È l’odontoiatria pediatrica. Nella nostra filosofia la ricerca del rapporto con i piccoli pazienti è prioritaria.
Pedodonzia
Piccoli sorrisi sani.
L’istruzione ad una corretta igiene orale e la prevenzione delle carie è fondamentale già dai primi anni di vita.I denti decidui, noti anche come denti da latte, rappresentano i primi ad apparire nella cavità orale dei bambini.
Tra i 6 mesi e i 2 anni, si verificherà progressivamente l’eruzione dei 20 denti decidui. Ciascuno di essi è destinato a cadere spontaneamente quando il corrispondente dente permanente, che si forma al di sotto del dente deciduo, è pronto per erompere.
I denti permanenti solitamente erompono tra i 6 e i 18 anni, mentre gli ultimi denti decidui tendono a cadere in modo naturale tra i 10 e i 12 anni.
La pedodonzia si dedica alla cura dei denti decidui in caso di carie o altre patologie. Nonostante il fatto che il dente deciduo sia destinato a essere sostituito, la sua perdita precoce potrebbe causare la migrazione dei denti circostanti e la chiusura dello spazio necessario per l’eruzione di uno o più denti permanenti, con conseguenti complicazioni ortodontiche significative.